Chi sono

Dott. Manuel Meneghel

Nei miei interventi riabilitativi metto in atto una sinergia di tutte le competenze formative acquisite. Mi focalizzo sulla relazione intesa come strumento centrale di cambiamento, per sostenere e valorizzare le capacità di autonomia e scelta personali.

Fare il terapista per me significa mettere al centro il benessere della persona più che la malattia. Lo scopo è la riabilitazione ed è in tal senso che uso le attività. Inoltre, considero i desideri e le scelte del mio paziente elementi essenziali per creare percorsi terapeutici unici e originali.

Nel mio lavoro in studio posso utilizzare anche la cucina e il gioco come strumenti terapeutici. A casa del paziente utilizzo qualsiasi occupazione che permetta di promuovere una condizione di benessere.

Molti miei pazienti – a causa di deficit fisici, cognitivi o per stati emotivi di cui soffrono – non hanno piena consapevolezza delle proprie difficoltà o delle ragioni per cui cadono in errore; in questo percorso pratico e spesso difficile, io li sostengo nel capire e nel farsi capire anche da chi sta loro vicino.

Riconosco che la mia professione sia ancora poco diffusa in Italia ed è per questo che mi piace dedicare del tempo per spiegare alle persone come posso essere loro utile.

Sono grato a tutti i miei pazienti: da loro ho imparato molto e continuo ad imparare e a mettere in pratica i loro insegnamenti.

 

Formazione

  • Laurea in Terapia Occupazionale presso l’Università degli Studi di Padova.
  • Percorso formativo di Operatore Shiatsu presso la Scuola di Shiatsu Araba Fenice di Bologna.
  • Formazione Craniosacrale Biodinamico BCS ass. Regionale FVG Tecnica Biodinamica Craniosacrale – Trieste.
  • Training biennale in Craniosacrale Pediatrico con il Dott. Mattew Appleton (MA RCTS UKCP terapista cranio sacrale e psicoterapeuta).
  • Master post-universitario  MOVI presso IL Vivaio , centro di psicologia dell’età evolutiva infantile di Milano
  • Terapista Certificato Master-course cotid-it, programma domiciliare di Terapia occupazionale dedicato alle persone con demenza e i loro caregiver.
  • Ho lavorato presso il servizio di terapia occupazionale Unità Operativa riabilitativa  mielolesioni e gravi cerebro lesioni dell’ospedale riabilitativo di alta specializzazione di Motta di Livenza (TV) (2016).
  • Ho lavorato come terapista occupazionale in ambito geriatrico presso RSA Anni Sereni di Eraclea (VE) (2017).

Attualmente opero in libera professione come Terapista Occupazionale (ricevo presso il mio studio o con interventi domiciliari) e collaboro con scuole e istituzioni.

Continuo a formarmi e approfondire.


chiama ora ricevi informazioni e fissa il tuo appuntamento

+39 3295382195

oppure scrivimi per avere informazioni o rimanere aggiornato